Portale Trasparenza Comune di Nuvolera - UFFICIO EDILIZIA PRIVATA

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

UFFICIO EDILIZIA PRIVATA

Responsabile: Pelizzari Giuliana
Struttura organizzativa di appartenenza: AREA TECNICA EDILIZIA PRIVATA, URBANISTICA E SUAP

L’Ufficio edilizia privata ha la finalità di monitorare l’attuazione delle previsioni urbanistiche e di verificare il rispetto e la conformità degli interventi privati in base all'assetto normativo. A tal fine, svolge le seguenti attività: 

  • istruttoria e conseguente rilascio del Permesso di Costruire, verifica delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (S.C.I.A.), Comunicazioni Inizio attività edilizia (C.I.L.A.), ecc.. nonché di tutte quelle pratiche legate ad interventi sul territorio sotto il profilo urbanistico-edilizio;
  • vigilanza urbanistico-edilizia, al fine del controllo della rispondenza degli interventi edilizi alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei provvedimenti autorizzativi;
  • accertamento e repressione degli abusi edilizi, fino all’emanazione delle eventuali ordinanze di demolizione o di applicazione delle sanzioni pecuniarie, avvalendosi anche della collaborazione del Servizio Polizia Locale;
  • verifica le Segnalazioni Certificate di agibilità, rilascio certificazioni e attestazioni di natura edilizia;
  • gestisce il rilascio dei provvedimenti edilizi in sanatoria, con la determinazione delle sanzioni pecuniarie;
  • eroga informazioni in materia urbanistico-edilizia (generica, sull’iter dei procedimenti ai cittadini e ai professionisti);
  • acquisisce, controllandone la completezza le istanze di titoli abilitativi e di altre segnalazioni/comunicazioni in materia edilizia, con relativa gestione dei rapporti con gli utenti. L'ufficio inoltre si occupa di ricevere, gestire ed emettere le autorizzazioni paesaggistico-ambientali obbligatorie e vincolanti nelle procedure di propria competenza.
  • cura l’istruttoria e il rilascio di autorizzazioni sismiche e/o depositi sismici;
  • gestisce gli archivi cartacei ed informatizzati;
  • ricerca le pratiche in materia edilizia e urbanistica;
  • cura l'accesso agli atti ed il rapporto con gli utenti interni o esterni in relazione alle suddette attività.

In particolare l’attività svolta, seppur in modo unitario, si articola in:

  • attività di front-office volta alla ricezione d'istanze ed informazioni tecniche;
  • attività di back-office essenzialmente istruttoria, sia sotto il profilo tecnico che amministrativo, volta alla verifica dei requisiti necessari all'efficacia dei titoli edilizi richiesti o presentati, ed alla conformità degli stessi agli strumenti urbanistici vigenti.

Tutte le istanze e/o comunicazioni/segnalazioni vengono presentate sull’apposito portale www.impresainungiorno.gov.it

Contatti

Telefono: 0306898517

Personale da contattare

Scalfi Sara

Orari al pubblico

MATTINO : Lunedì 09.30 - 12.30
POMERIGGIO : Mercoledì 16.00 - 18.00
RICEVE SU APPUNTAMENTO AL NUMERO : 0306898517
Contenuto creato il 15-01-2020 aggiornato al 01-02-2021
Facebook Twitter Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Generale L. Soldo, 1 - 25080 Nuvolera (BS)
PEC protocollo@pec.comune.nuvolera.bs.it
Centralino 0306916771
P. IVA 00687810176
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it